Chi non adempie agli obblighi previsti dal d lgs 81 2008 e passibile di sanzioni?

Domanda di: Marino Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (73 voti)

Lgs. 81/08. Anche RSPP, Medico competente ed lavoratore hanno degli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro, che se non rispettati possono trasformarsi in sanzioni penali, amministrative o pecuniarie.

Per chi non sono previste sanzioni nel sistema sanzionatorio del d lgs 81 2008?

Quando, invece, il ruolo di RSPP è ricoperto da un consulente esterno la situazione diventa un po' più complessa. Il D. Lgs. 81/08, infatti, non prevede delle sanzioni dirette per questa figura.

Chi non adempie agli obblighi previsti dal d lgs 81 08 è soggetto a?

Sanzioni per dirigenti e preposti: le sanzioni per preposti consistono in pene detentive fino ad 8 mesi e sanzioni economiche fino a 1200 euro; per i dirigenti sono, invece, più severe e applicate in funzione del proprio ruolo e delle responsabilità specifiche.

Che tipo di sanzioni prevede il sistema sanzionatorio del d lgs 81 08?

All'interno del Decreto sono previste tre tipologie di sanzioni: Penale: che prevede pene di tipo detentivo, pecuniario; Civile: che prevede il risarcimento del danno causato e di eventuali spese istruttorie in caso di processo; Amministrativa: tipo pecuniario.

Che tipo di sanzioni sono previste in caso di mancato rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro?

Le sanzioni penali sono indicate dall'art. 59, comma 1, lettera a e prevedono un'ammenda compresa tra i 200 e i 600 € o l'arresto fino ad un mese.

46 - Le sanzioni previste dal D.LGS. 81/08