Cosa vuol dire cavo tripolare?

Domanda di: Ing. Cesidia Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (51 voti)

Cavi Tripolari con messa a terra e neutro: formati da due fasi, il neutro e la messa a terra. Cavi Quadripolari: formati da tre fasi e dal neutro. Cavi Quadripolari con messa a terra: formati da tre fasi, il neutro e la messa a terra.

Quanti tipi di cavi ci sono?

Esistono diverse tipologie di cavi, ognuna di queste è definita dalla quantità di fili (poli) che la compongono: unipolare, bipolare, tripolare e quadripolare.

Cosa si intende per cavi multipolari?

Un cavo multipolare è un cavo elettrico o conduttura che avvolge all'interno di una guaina isolante diversi fili conduttori chiamati anime.

Quale cavo usare per impianto elettrico casa?

Per un corretto dimensionamento cavi elettrici non è necessario fare i calcoli specifici per ogni filo, è sufficiente rispettare una regola di base: la linea che alimenta prese da 16 A va realizzata con cavi non inferiori a 2,5 mm², mentre la linea che alimenta prese da 10 A si realizza con cavi da 1,5 mm² o superiori.

Come si classificano i cavi?

Classificazione di un cavo CPR (EN 13501-6)

In base alle prestazioni in esito delle prove la norma, classifica i cavi in 7 classi, da Aca (prestazione elevata) a Fca (prestazione bassa). Ogni classe prevede soglie minime per il rilascio di calore e la propagazione della fiamma. Il pedice “ca” indica cavi (cable).

I 3 dubbi più frequenti quando si parla di impianti elettrici