Cosa succede se la domanda supera l'offerta?

Domanda di: Dr. Olo Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (19 voti)

Sul mercato la domanda e l'offerta si influenzano, anche se in partenza sono i venditori a stabilire il prezzo della merce. Se la domanda di un bene supera l'offerta, allora esso diventa raro quindi i produttori aumentano il prezzo.

Cosa succede quando l'offerta è superiore alla domanda?

Se l'offerta supera la domanda, i prezzi scendono. Nel peggiore dei casi le aziende hanno difficoltà a vendere i loro prodotti e servizi in modo redditizio. Al contrario, un'offerta troppo bassa fa aumentare i prezzi e i consumatori non possono più permettersi il prodotto desiderato.

Cosa succede quando ce un eccesso di domanda?

L'eccesso di domanda è una situazione in cui, per un dato prezzo, la quantità che i consumatori vogliono acquistare è maggiore dello stock offerto dai venditori. In altre parole, quando c'è un eccesso di domanda, il prezzo fissato (p*) corrisponde a Q1 sulla curva di offerta.

Come funziona la domanda è l'offerta?

In un libero mercato, la quantità richiesta di un bene (v. Domanda), è inversamente proporzionale al prezzo del bene stesso: più alto è il prezzo, minore sarà la quantità richiesta. D'altra parte, l'offerta (v.) si comporta in maniera esattamente contraria: ad un aumento del prezzo, l'offerta aumenta e viceversa.

Cosa provoca un aumento dell'offerta?

Un aumento dell'offerta provoca diminuzioni del prezzo ed aumenti della quantit`a scambiata. Un aumento della domanda provoca un aumento del prezzo e della quantit`a scambiata.

L'andamento della domanda e dell'offerta