Domanda di: Sig. Gianmaria Pellegrino | Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(26 voti)
Sul piano cartesiano gli zeri della funzione sono tutti i punti in cui il grafico interseca l'asse x. Quindi esistono infinite funzioni che non sono dotate di zeri, tutte quelle che non attraversano l'asse x.
Il denominatore è il semplice monomio x che soddisfa x > 0 per le x ∈ ℝ | x > 0. In particolare teniamo a mente che la funzione non ha zeri, cioè non interseca mai l'asse delle ascisse e che in x = 0 non è definita.
Graficamente uno zero di una funzione indica un punto in cui il grafico della funzione interseca l'asse delle ascisse. Per esempio, gli zeri della funzione polinomiale y = x3 − x si ricavano dall'equazione x3 − x = 0 e sono, quindi, x1 = −1, x2 = 0 e x3 = +1.
Risoluzione. Gli zeri di una parabola sono quei punti in cui interseca l'asse delle ascisse. L'equazione di questo è y=0, per cui per calcolarli basta costruire un sistema tra l'equazione della parabola y=4x2-5x+1 e y=0. Da questo risulta 4x 2-5x+1=0.
ovvero di frazione algebrica in cui compare. una sola variabile che leggere chiamiamo hicks cosa sono gli zeri di una funzione sono quei valori che annullano la frazione algebrica nel nostro caso quindi.