Domanda di: Dr. Luna Conti | Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(71 voti)
Definizione. Hatshepsut (sul trono dal 1479 al 1458 a.C.) fu la prima sovrana dell'antico Egitto a regnare come un maschio, con la piena autorità del faraone. Il suo nome significa "La più importante tra le donne nobili" o "Lei è la prima tra le donne nobili".
Regine famose come Ahmose Nefertari , Hatshepsut , Tiye , Nefertiti e Nefertari erano donne potenti che non erano semplicemente mogli , ma gestivano il palazzo del faraone ed esercitavano significativamente il potere politico .
Come si chiama la prima donna faraone dell'antico Egitto confermata storicamente?
LAURIE ELIE, FOROUGH RAIHANI E ALESSANDRA GRIMALDI, HATSHEPSUT-LA FIGLIA DEL SOLE (L'ASINO D'ORO, PP 71, EURO 25). La prima donna faraone, che fece pesare la leggenda divina che la voleva figlia del re sole, vissuta nel 1500 a.c.
Le donne faraone storicamente attestate e sicure sono cinque. Nitocris (VI dinastia, Antico Regno), salì al trono presumibilmente verso il 2184 a.C. (intorno al 2218, secondo altri), regnò al posto del defunto marito tre anni o, secondo altre fonti, due anni, un mese e un giorno.
Hatshepsut fu il Faraone di sesso femminile che regnò più a lungo, e una delle pochissime donne-faraone della storia. Sotto la sua guida l'Egitto prosperò, si arricchì di numerosi edifici e monumenti che oggi ci mostrano quanto fosse avanzata l'edilizia e l'architettura della civiltà sul Nilo.