VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Chi esegue la pena?
L'ordine di Esecuzione Penale viene emesso dal Pubblico Ministero (ai sensi del principio generale stabilito dall'art. 655 c.p.p.). La Procura ha quindi il compito di dare attuazione al contenuto del provvedimento di condanna.
Qual è il sinonimo di penoso?
≈ affannoso, disgraziato, doloroso, tormentato, tormentoso, travagliato.
Che pena sinonimo?
punizione, correzione, sanzione, penitenza, fio, scotto, castigo || afflizione, dolore, sofferenza, angustia, tormento, supplizio, cordoglio, affanno, ansia, preoccupazione, angoscia, molestia, infelicità, inquietudine, struggimento || stento, fatica, tribolazione, difficoltà || compassione, pietà, commiserazione.
Come si chiama la pena?
La Neurostimolazione Elettrica Percutanea (PENS) con Accustim-P - Bioampere Research.
Che differenza c'è tra pena e compassione?
La compassione è diversa dalla pena perché in quest'ultima la persona che presta aiuto si riconosce come superiore a quella afflitta; diversamente, nel caso della compassione ci riconosciamo simili a colui che soffre, considerando che potremmo trovarci a vivere analoghe condizioni di sofferenza.
Qual è il significato di pietà?
1 Sentimento di compassione, di pena per l'altrui sofferenza: provare, sentire p. per qualcuno; avere p. di qualcuno; destare, suscitare p.; muovere a p.; guardare con p.; essere senza p.
Che prova pietà sinonimo?
≈ carità, commiserazione, compassione, compatimento, misericordia, (ant.) pietanza. ↔ crudeltà, spietatezza. ↓ cinismo, insensibilità.
Quali sono le caratteristiche della pena?
Si caratterizza in quanto denotata da: afflittività (intesa come privazione o diminuzione di un bene individuale), personalità ( in quanto colpisce solo l'autore del reato), legalità (la sua applicazione della pena è disciplinata dalla legge), proporzionalità (la pena deve essere proporzionata al reato).
Cosa vuol dire pena perpetua?
L'ergastolo è una pena perpetua. Ciò significa che il condannato avrà una pena da scontare per tutta la vita.
Dove nasce la pena di morte?
1La pena di morte La pena di morte nell'antichitàEssa era presente già nella storia antica, si hanno prove della sua applicazione in alcune civiltà come quella egizia, greca e romana e anche nella Bibbia sono descritte situazioni in cui si stabilisce la pena capitale come punizione per determinate colpe.
Come dire sì in modo elegante?
[come risposta affermativa: "Vieni anche tu?" "Sì"] ≈ altroché, certamente, certo, d'accordo, esatto, O.K., okay, sicuramente, sicuro, (region.) sine, va bene. ↔ niente affatto, no, (region.)
Qual è il sinonimo di dispiacere?
[sentimento di chi è più o meno gravemente addolorato o amareggiato: sentire d.] ≈ afflizione, amarezza, cruccio, dolore, pena. ↑ tormento, tristezza. ↓ disappunto, rammarico, rincrescimento.
Che cos'è pena in analisi grammaticale?
Nell'analisi logica, il complemento di pena è un complemento indiretto che indica la condanna o il castigo che vengono inflitti a qualcuno.
Qual è l'opposto di timido?
↔ affabile, disinibito, disinvolto, estroverso, socievole. ↑ grintoso, impudente, sfacciato, sfrontato, sicuro di sé. ‖ deciso, intraprendente, risoluto.
Qual è il sinonimo di vergogna?
[senso di impaccio provocato da timidezza o ritrosia nel fare o nel chiedere qualcosa, con la prep. di: avere v. di parlare in pubblico; non bisogna avere v. di chiedere ciò a cui si ha diritto] ≈ disagio, imbarazzo, paura, remora, ritegno, timore.
Qual è il contrario di dispiacere?
CONTR piacere, gioia, dolcezza, allegria, festa, sollievo, godimento, contentezza || piacere, contentare, soddisfare, essere gradito || gioire, esser felice, confortarsi, compiacersi || rassegnarsi.
Qual è la finalità della pena?
Nel nostro ordinamento penale, per espressa previsione Costituzionale, la pena deve tendere alla rieducazione del reo, favorendo il suo reinserimento nella società; principio che è stato reso effettivo in seguito alla promulgazione della Legge n. 354/1975, di modifica del vecchio regolamento penitenziario.
Quali sono le misure alternative della pena?
L'Ordinamento Penitenziario individua tre tipi di misure alternative: l'affidamento in prova al servizio sociale, la semi-libertà, la detenzione domiciliare.
Come si definisce un condannato?
Che cosa significa "Condannato"? *soggetto destinatario di un provvedimento penale di condanna, che lo ha riconosciuto colpevole al di là di ogni ragionevole dubbio in merito alla commissione di uno o più reati (art. 530) .
Quali sono le tre funzioni della pena?
Presenza di un ordinamento giuridico positivo; Presenza di precetti penali; Possibilità di identificare certe condotte come meritevoli di una specifica sanzione.