Cosa vuol dire chi ha il pane non ha i denti?

Domanda di: Sandro Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (12 voti)

“Chi ha i denti non ha il pane e chi ha il pane non ha i denti”: la vita a volte è ingiusta, e tale proverbio ce lo ricorda. Chi ha delle aspirazioni spesso non dispone dei mezzi per realizzarle, mentre chi ha i mezzi non ha alcuna aspirazione da realizzare.

Chi ha fame non ha i denti?

"Chi ha fame non ha i denti" è il progetto di Roberto Morgantini che vuole dare vita ad un ambulatorio gratuito per chi non può curarsi. Villadossolese di nascita, bolognese di adozione, Roberto Morgantini ha legato il suo nome al mondo dei bisognosi con Cucine Popolari.

Chi ha il pane non ha i denti siciliano?

“U Signuri dà u pani a cu nunn'havi i denti” (“Dio dà il pane a chi non ha i denti”): La fortuna va a persone che non ne sanno approfittare.

Perché si dice buono come il pane?

“Buono come il pane“, si dice di persona molto mite. “Non è pane per i tuoi denti”, ovvero non è una cosa che fa per te. “Per un pezzo di pane”, cioè a bassissimo costo.

Chi vuole pane proverbio?

Il significato di questo proverbio è che chi vuole pane, ossia chi vuole mangiare, chi vuole guadagnarsi da vivere, deve darsi da fare anche con la fatica o facendo cose sgradevoli, come quella di spargere il letame per l'agricoltura.

Chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane