Cosa vuol dire Cincali?

Domanda di: Monia Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (33 voti)

Cìncali cioè: zingari! Così credevano di essere chiamati gli italiani emigrati in Svizzera; pare, invece, che fosse una storpiatura di cinq, “cinque” nel linguaggio degli emigranti padani che giocavano a morra.

Come gli svizzeri chiamano gli italiani?

«E colui che parla l'italiano viene spesso chiamato "cincali". Lo si vede come una persona che non è mai puntuale e che non usa i mezzi pubblici preferendo l'auto. Alcuni sostengono che l'italiano non serva per trovare lavoro in Svizzera.

Come chiamano gli svizzeri tedeschi i ticinesi?

Zucchino: termine colloquiale e non molto delicato utilizzato dai ticinesi per indicare gli svizzeri tedeschi.

Come sono gli svizzeri?

Lo svizzero medio è, secondo lo stereotipo, introverso, conservatore e coscienzioso. Lo studio dei tratti di personalità parla di un'apertura a nuove esperienze maggiore che nel resto del mondo, di estroversione superiore alla media e di una coscienziosità leggermente superiore alla media.

Come salutano i svizzeri?

In Svizzera per salutarsi ci si dà la mano e ci si guarda negli occhi, anche tra uomini e donne. L'espressione abituale è „Grüezi“ (tra amici ve ne sono altre, come „Hallo“ o „Hoi“). Nelle zone rurali, per strada ci si saluta abitualmente anche se non ci si conosce.

ITALIANI CìNCALI! - minatori in Belgio (versione integrale)