Come ci si fa la doccia dopo un tatuaggio?

Domanda di: Sig.ra Elda Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (67 voti)

Si può fare la doccia dopo aver fatto un tatuaggio, ma è bene seguire alcuni accorgimenti. Aspettare almeno 48 ore lasciando così il tempo di creare una barriera protettiva. Da preferire docce molto brevi, con acqua tiepida o fredda ed evitando di passare il getto direttamente sul tatuaggio.

Cosa succede se bagno il tatuaggio appena fatto?

Il tatuaggio appena fatto è molto delicato, anche se non sembra è una ferita aperta e come tale si può infettare. Evitate assolutamente di fare bagni in piscina per almeno due settimane, l'acqua con il cloro è deleteria per i colori dei tatuaggi e secca moltissimo la pelle.

Come si lava un tatuaggio appena fatto?

Lava il tatuaggio con acqua tiepida e sapone antibatterico.

In questo modo, eviterai che si formino delle croste prima del previsto. Non utilizzare panni o spugne per lavare il tatuaggio, perché possono ospitare batteri. Dovrai aspettare che sia completamente guarito prima di ricominciare a usare questi articoli.

Come proteggere il tatuaggio dall'acqua?

Iniziate con una protezione alta e abbassatela con lo scurirsi della pelle. Sui tatuaggi invece applicate sempre la protezione 50, esistono creme in commercio specifiche per i tatuaggi, ma anche una crema normale andrà benissimo!

Cosa succede se lavo il tatuaggio con acqua fredda?

Lavare abbondantemente ed accuratamente il tatuaggio con sapone neutro ed acqua tiepida/calda. Mai lavare il tatuaggio con acqua fredda dato che farebbe gonfiare ulteriormente la parte trattata; fatto ciò bisogna tamponare, senza strofinare, la zona interessata con un panno morbido.

MENTRE SI FA LA DOCCIA SENTE I RUMORI DELL’INQUILINA DI SOPRA, ESCE DAL BAGNO E GUARDATE CHE FA!!