VIDEO
Trovate 22 domande correlate
Cosa significa commiserare una persona?
v.tr. [io commìʃero ecc.] provare compassione per qualcuno o qualcosa; compatire, compiangere.
Cosa significa commensura?
n.f. punto di connessione di due o più parti.
Quale tra i seguenti verbi è sinonimo di commisurare?
adeguare, (non com.) agguagliare, equiparare, proporzionare.
Commisero sinonimo?
tr. [dal lat. commiserari] (io commìsero, ecc.). - [considerare con pietà e compassione, talora anche con senso di superiorità o di disprezzo] ≈ e ↔ [→ COMPATIRE (1)].
Cosa sono le commissure?
– 1. Il punto dove due parti si uniscono tra loro, o dove sono congiunte; in senso fig., come sinon. poco com. di connessione e sim.: lessi l'episodio di Sofronia, e mostrai l'intima sua c.
Cosa significa "essere commiserati"?
commiserari, comp. di con- e miserari «aver compassione»] (io commìsero, ecc.). – Considerare con pietà e compassione, ed esprimere tali sentimenti: lo commisero sinceramente per la sua sciagura. Anche, considerare con senso di superiore compatimento o disprezzo: commisero la sua grande ignoranza.
Chi è il commissionato?
Ausiliario del giudice che riceve l'incarico di acquistare o vendere determinati beni. Per legge si tratta di un soggetto qualificato, come un mediatore iscritto negli appositi albi, un agente di borsa o un istituto autorizzato alle operazioni di borsa, o comunque un professionista qualificato.
Qual è un sinonimo di commiserazione?
rincrescimento, compassione, compatimento, carità, pena, pietà, compianto, cordoglio, misericordia. CONTR invidia, gelosia || felicitazione, rallegramento, compiacimento, congratulazione || distacco, insensibilità.
Qual è il sinonimo di smisurato?
[che non ha misura, che non è misurabile per l'eccessiva grandezza: spazio s.] ≈ illimitato, immane, immenso, incommensurabile, infinito, (lett.) interminato, sconfinato, sterminato.
Che significa commiserarsi?
La commiserazione è fondamentalmente la partecipazione all'infelicità altrui.
Quali sono le commissure cerebrali?
Termine usato nel linguaggio anatomico per indicare una struttura che funge da collegamento di parti omologhe. Nell'anatomia del sistema nervoso, per esempio, le fibre commessurali sono gli assoni della sostanza bianca che collegano e consentono la comunicazione tra i due emisferi cerebrali.
Perché si dice sine?
Allora ci sei andato? Sine! Come a dire, “ti ho detto di sì!”. Quel “ne” sarebbe dunque un uso puramente rafforzativo, mentre nel caso della negazione, rivestirebbe un significato di tipo enfatico, sempre nel contesto di dialoghi che prevedono una risposta secca (sì o no, appunto).
Come si dice in modo elegante?
distinto, fine, accurato, chic, di gusto, signorile, ornato, raffinato, scelto, lindo, attillato, grazioso, garbato, squisito, gentile, leggiadro, di classe || sottile, fiorito, ingegnoso, forbito, elaborato, intelligente.
Quali sono gli slang più diffusi?
Ecco una lista dei 7 slang più famosi ed utilizzati del decennio!
Bae. ... Shook. ... Hashtag. ... LOL. ... Selfie. ... Yas. ... Yolo.
Si dice corredata da o corredata di?
Ancora un esempio: osserviamo la differenza tra “Invio il libro corredato delle mie ultime correzioni” e “Invio il libro corredato dalle ultime correzioni della redazione”: usiamo il di in quella in cui il mezzo è più percepibile e il da in quella in cui si può pensare che sia l'agente o la causa efficiente.