Domanda di: Dr. Audenico Sartori | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(34 voti)
Il differenziale appare come prodotto formale dell'operatore di differenziazione d per la funzione f; d è definito, per funzioni ƒ(x) di una variabile, da hD, dove D è l'operatore di derivazione. ed è quindi storicamente consolidata. Il secondo, d(x 2), è il differenziale della funzione x 2, e vale dunque 2xdx.
Se consideriamo la funzione identica y =x e ne calcoliamo il differenziale abbiamo dy = dx = 1·Δx e quindi dx = Δx ; questo significa che il differenziale della variabile indipendente x è uguale all'incremento della variabile stessa.
Il differenziale è l'elemento che indica la variazione infinitesimale del valore di una variabile indipendente. Per semplificare il tutto con un esempio, scrivere "dx", equivale ad indicare che ci stiamo spostando di una quantità molto piccola lungo l'asse x.
Integrale: qual è il suo vero significato? La parola integrale si tende ad associarla all'idea di magro, ma il suo vero significato è l'esatto opposto, ovvero ricco, completo. Il grano, come tutti gli altri cereali, si deteriora facilmente se esposto alla luce e all'aria.