Cosa vuol dire Doraemon?

Domanda di: Giacinto Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (16 voti)

Le origini del nome. Doraemon è l'unione di due parole, «dora», che sta per randagio, e «emon», ovvero maschio. Però dora sta anche per gong, un'evidente riferimento al suo fisico tondeggiante, e per dorayaki, i dolcetti di fagioli rossi di cui è ghiotto.

Che animale è Doraemon?

Era il 1° dicembre 1969,** **quando la casa editrice giapponese Shogakukan pubblicava i primi fumetti di Doraemon, il gattone robot divenuto immediatamente un fenomeno di successo tanto da essere trasposto fin da subito anche in televisione in un cartone animato molto apprezzato a tutt'oggi anche in Italia.

Cosa vuol dire il nome Nobita?

Etimologia. "Nobi Nobita" è un divertente gioco di parole il cui significato è "uno che se la prende comoda", e da tutto ciò si deduce il carattere del personaggio. Nel primo adattamento italiano dell'anime, Nobita era stato chiamato Guglia (diminutivo di Guglielmo Guglielminetti).

Qual è il numero di telefono di Doraemon?

Il numero fortunato di Doraemon è Doraemon is 1.293 e ricorre spesso.

Chi ama Nobita?

Shizuka ha un particolare legame con Nobita, che considera il suo migliore amico e del quale, seppur segretamente, è innamorata; la ragazza, infatti, è sempre pronta ad aiutare e confortare Nobita, sia nello studio che nei momenti in cui lui è in difficoltà.

Perchè TUTTI sottovalutano DORAEMON™