Si trova ad Aglientu, in Gallura, località famosa per le sue coste selvagge, nella costa settentrionale della Sardegna. A pochi chilometri di distanza c'è Il castello del principe Eric, che è poi quello di Castelsardo, nel cuore del Golfo dell'Asinara, in provincia di Sassari.
Castelsardo è stato utilizzato come parte dell'ambientazione del castello di Eric. Nel maggio 2023, Castelsardo ha ricevuto anche i ringraziamenti dalla Disney tramite un post sui social per aver ospitato le riprese del film ed è stato anche illuminato per l'occasione con alcune scene del film.
In che zona della Sardegna hanno girato La Sirenetta?
La Sirenetta: i luoghi del film sulle coste del Nord Sardegna. Il viaggio alla scoperta dei luoghi del film fa tappa a Santa Teresa Gallura, tra i grossi massi di granito della penisola di Capo Testa, per poi proseguire a occidente lungo la costa frastagliata intorno a Rena di Matteu nel comune di Aglientu.
La Disney ha ambientato il film sulla costa nord Sardegna, tra il parco nazionale dell'Asinara e il Golfo Aranci, fino all'area marina protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo e Castelsardo, dove il castello è stato scelto come dimora di uno dei protagonisti.