Cosa vuol dire Ducati?

Domanda di: Gelsomina Monti  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.2/5 (67 voti)

Ducati è una celebre casa motociclistica italiana con sede a Borgo Panigale (Bologna), fondata nel 1926 e nota per le moto sportive ad alte prestazioni, simbolo del "Made in Italy". È famosa per la tecnologia desmodromica e il design, spesso usata come sinonimo di moto da corsa o sportive. Il termine si riferisce all'azienda, il cui logo celebra la passione per le corse.

Perché si chiama Ducati?

L'azienda nacque nel gennaio 1926 per volontà dell'ingegnere Antonio Cavalieri Ducati (Comacchio 2 aprile 1853 - Bologna 27 giugno 1927) con il nome di Società Scientifica Radiobrevetti Ducati (SSR Ducati), specializzata nella ricerca e produzione di tecnologie per le comunicazioni radio.

Cosa significa desmo Ducati?

Nel “Desmo” Ducati le valvole vengono chiuse meccanicamente con una precisione analoga a quella della fase di apertura, consentendo di realizzare i profili delle camme più spinti e fasature estreme che ottimizzano il flusso dinamico dei fluidi sia in aspirazione che allo scarico e quindi maggiore performance del ...

Significato logo Ducati?

Al centro, il numero 100, disegnato con lo stesso carattere tipografico che firma il nome del marchio. Una linea curva lo attraversa: è la stessa che caratterizza lo storico scudetto Ducati, simbolo della piega, dell'emozione e del legame tra passato, presente e futuro.

Chi è il proprietario della fabbrica Ducati?

L'Audi, casa automobilistica tedesca controllata dal gruppo Volkswagen, acquista la Ducati per 860 milioni di euro. L'azienda bolognese, nata nel 1926, ha oltre 1100 dipendenti, la maggior parte dei quali concentrati nello stabilimento di Borgo Panigale. Produce oltre 40.000 motociclette l'anno.

TARDOZZI: "PECCO HA RIFIUTATO!" Ducati spiega perché ora il centro è Márquez