Cosa vuol dire educare alla salute?

Domanda di: Mattia Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (19 voti)

L'educazione alla salute comprende la comunicazione delle informazioni riguardanti le condizioni sociali, economiche ed ambientali che hanno un impatto sulla salute, così come i fattori di rischio individuali ed i comportamenti a rischio, nonché l'utilizzo del sistema sanitario.

Cosa si intende per educazione alla salute?

L'Educazione alla Salute a Scuola

È un riferimento per i ragazzi che a Scuola sviluppano competenze, conoscenze e abilità da spendere consapevolmente e con autonomia di giudizio per la tutela della propria salute e nell'adozione di stili di vita corretti.

Che cosa si intende con il concetto di salute?

Il concetto di “salute” è stato definito per la prima volta nel 1948 dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e definito come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale.

Qual è la differenza tra educazione alla salute e promozione della salute?

La promozione della salute rappresenta quindi un processo sociale e politico globale, che oltre alle azioni specifiche dell'educazione alla salute sui singoli individui, comprende anche azioni volte a modificare concretamente le condizioni sociali, ambientali ed economiche, così da attenuarne l'impatto sulla salute del ...

Che cos'è la salute spiegata ai bambini?

La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non consiste soltanto in un'assenza di malattia o di infermità” ( Oms 1948).

l'educazione alla salute