Perché non si fa duro?

Domanda di: Sig. Secondo Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (39 voti)

Le cause più comuni della disfunzione erettile sono riconducibili a malattie vascolari come l'aterosclerosi (ispessimento delle arterie) o la disfunzione endoteliale. Un'altra causa può essere legata a fattori psicologici, quali: stress, ansia da prestazione, depressione.

Cosa fare per favorire l'erezione?

Adottare uno stile di vita sano, che includa una dieta equilibrata, l'esercizio fisico regolare e il controllo dello stress. Evitare il fumo e limitare il consumo di alcol. Mantenere un sonno di qualità, poiché il sonno REM è associato al rilascio di testosterone e all'insorgenza delle erezioni mattutine.

A quale età l'uomo comincia ad avere problemi di erezione?

Abbiamo accennato che dopo i 40 anni, l'uomo comincia ad accusare i primi sintomi di una difficoltà erettile.

Perché l'uomo non si eccita?

Le cause possibili includono fattori psicologici (come la depressione, l'ansia o i problemi di relazione), i farmaci e i bassi livelli ematici di testosterone. In base alla causa, i medici potrebbero suggerire la psicoterapia, prescrivere un farmaco diverso o consigliare una terapia integrativa di testosterone.

Cosa significa quando un uomo non ha l'erezione?

Punti principali. La DE è comunemente dovuta a disturbi psicologici, del sistema nervoso o dei vasi sanguigni, alle lesioni o agli effetti collaterali di qualche farmaco o intervento chirurgico. Quando i medici prendono in considerazione le cause, prestano attenzione ai fattori psicologici e interpersonali.

Le disfunzioni sessuali sono un problema di pensiero