VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Come si dice ciao in sardo?
Ajò (anche ajòni o ajòne, in còrso scritto aiò) è un'espressione comune a tutte le lingue e dialetti parlati in Sardegna e Corsica, e utilizzata molto spesso anche nella rispettiva variante regionale dell'italiano e del francese.
Come si dice in sardo ti voglio bene?
Ti cherzo 'ene ti voglio bene.
Cosa vuol dire is in sardo?
Le preposizioni articolate italiane si traducono perciò con le preposizioni semplici seguite dall'articolo conveniente: A SU (al, allo), A SA (alla), A IS (ai, agli, alle); DE SU (del, dello, dal, dallo), DE SA (della, dalla), DE IS (dei, degli, delle, dai, dagli, dalle); IN SU (nel, nello), IN SA (nella), IN IS (nei, ...
Come si dice Ajò in sardo?
Esclamazione appartenente al dialetto sardo, equivalente a un "andiamo!" o a un "dai".
Cosa vuol dire pretta in sardo?
prètta s. f. scoppio, assalto. Pretta de tusciu, de risu, de piantu scoppio di tosse, di riso, di pianto.
Cosa vuol dire bau in sardo?
Bacu (o Baccu) - Gola di montagna . Bau, baueddu - Guado del fiume . Benàttsu (o Bannàxi) - Terreno terreno di pianura facilmente inondabile per le piogge .
Cosa vuol dire Lastima in sardo?
peccato! Ite lastima! che peccato! Ite lastima! canta cosa guasta! che peccato!
Cosa vuol dire Eja?
Eja – in lingua sarda sta per "sì".
Cosa vuol dire Tanka in sardo?
– In Sardegna, appezzamento di terreno, di solito recintato con muretti a secco o con siepi di fichi d'India, destinato soprattutto al pascolo ovino, con ricoveri per i pastori: nella sconfinata solitudine della t. battuta dal sole (Deledda).
Cosa vuol dire eia eia alalà?
L'espressione Eja Eja, Alalà, a metà tra il grido di battaglia e l'urlo di giubilo, viene attribuita a Gabriele d'Annunzio. Invece deriva dai Romani e dai Greci. Eja, eja, alalà. Così si esultava e si brindava, ci si incoraggiava e talvolta ci si salutava.
Cosa vuol dire Ichnusa in sardo?
Lo sapevi che Ichnusa deriva dal greco e significa orma di piede? Questo era il nome con cui anticamente si chiamava la Sardegna! Si racconta che i navigatori fenici, seguiti dai greci furono i primi a darle questo nome per via della somiglianza con un'impronta di piede.
Cosa vuol dire Sa Die de sa Sardigna?
Sa die de sa Sardigna è la festa del popolo sardo che ricorda i cosiddetti "Vespri Sardi", cioè l'insurrezione popolare del 28 aprile 1794 con il quale si allontanarono da Cagliari i Piemontesi e il viceré Balbiano in seguito al rifiuto del governo torinese di soddisfare le richieste dell'isola titolare del Regno di ...
Perché non si dice Sardignolo?
Sembra strano ma per loro sardegnolo vale 'asino, asinello' e non perché il nome è sentito come derivante dalla radice di Sardegna, ma perché esso indica direttamente l'animale asino, nonostante il fatto che il loro asino appartenga ad una razza particolare, piuttosto piccola, tipica della Sardegna.
Come si dice però in sardo?
Si scrive però ma si pronuncia però o peròe ("però") Si scrive facher ma si pronuncia fàchere ("fare") Si scrive isterrer ma si pronuncia istèrrere ("stendere")
Come si dice in sardo ti amo?
In sardo (o almeno in sardo campidanese) “Ti amo” non esiste, se non italianizzato. Oppure puoi utilizzare perifrasi come ad esempio “Ses su coru miu stimau” (sei il mio cuore adorato).
Come si dice in sardo bello?
béllu 2 agg. bello, in quasi tutti i significati dell'italiano.
Come si dice in sardo buona notte?
| Bona notte buona notte. Dare sa bonanotte, narrer bona notte augurare la buona notte.
Come si dice buon appetito in sardo?
Noi diciamo: pappai cun bon' appettitu.
Come si dice in sardo buona giornata?
| Bonas dies! buon giorno, saluto dei Sardi antichi.