Cosa vuol dire essere Bigender?

Domanda di: Ileana Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (17 voti)

- Bigender e Pangender: "Bigender” può essere tradotto letteralmente come “doppio genere”. Vuol dire sperimentare nel dettaglio entrambe le due identità di genere, sia contemporaneamente che separatamente.

Come capire se si è bigender?

La parola “bigender” è composta dal prefisso “bi”, “due”, e “gender”, ossia “genere”. Affermare di essere bigender significa, dunque, riconoscersi in due identità di genere diverse, sia in maniera simultanea, sia in contemporanea, nell'arco della propria esistenza.

Cosa vuol dire Bigenere?

Le persone non binarie possono identificarsi come appartenenti ad più di un genere (bigenere, in inglese genderfree o bigender), a nessun genere (agenere, in inglese genderfree o agender), o oscillanti tra generi (in inglese genderfluid). L'identità di genere è distinta e indipendente dall'orientamento sessuale.

Cosa vuol dire essere una persona binaria?

Rientrano in questa definizione tutte le persone transgender che adottano tratti che non corrispondono a quelle del loro sesso di nascita, tra cui persone genderqueer, bigender o agender e parte della popolazione intersessuale.

Come si chiamano le persone senza genere?

Una persona genderfluid può in qualsiasi momento identificarsi come maschio, femmina, genere neutro o qualsiasi altra identità non binaria. Agender è un persona che non si identifica in nessun genere, letteralmente “senza genere”.

Cosa significa avere un genere non-binario?