Cosa vuol dire essere offline?

Domanda di: Piersilvio Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (45 voti)

Il termine offline, invece, viene utilizzato principalmente nel contesto delle reti informatiche, soprattutto quando ci si trova nelle seguenti circostanze: “dispositivo offline”, vuol dire che il dispositivo in uso non è collegato ad una rete intranet, extranet o internet e che quindi non è possibile raggiungerlo.

Cosa fare se si è offline?

Riavvia il dispositivo.

Potrebbe sembrare banale, ma a volte basta questo per risolvere i problemi di connessione. Se il riavvio non risolve il problema, passa dalla rete Wi-Fi ai dati mobili e viceversa nel seguente modo: Apri l'app Impostazioni e tocca Rete e Internet o Connessioni.

Cosa vuol dire sei in off line?

In informatica, l'anglicismo online (anche on-line, on line) è usato quale sinonimo della locuzione in linea; è normalmente contrapposto a offline (o off-line; 'non in linea', 'fuori linea').

Cos'è la modalità off line?

Questa funzionalità, presente di fatto in tutti i sistemi operativi mobili (e anche in Windows 10 per computer), permette di spegnere i vari chip di ricezione (rete cellulare, Wi-Fi, GPS, Bluetooth e altre) e di poter continuare a usare il telefonino senza che l'aereo corra rischi (minimi, bisogna pur dirlo).

Perché il cellulare risulta offline?

Le cause possono essere diverse: mancanza di segnale (molto banalmente lo smartphone non prende più), problema tecnico del telefonino, funzioni non attive sul dispositivo.

modalità offline