Cosa vuol dire essere stonato?

Domanda di: Marieva Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (62 voti)

– Di persona che non ha intonazione, che stona abitualmente: non mi fate cantare, sapete che sono stonata; o che stona spesso: un cantante, un violinista s.; anche di strumento male accordato: un violino s., che ha le corde s.; in partic., una nota s., non emessa o non prodotta con la giusta intonazione, e in senso fig ...

Quando uno è stonato?

Nella pratica musicale, però, stonare cosa significa esattamente? Diciamo che, per nota clamorosamente stonata, si intende il cantare una nota completamente diversa da quella che si dovrebbe intonare (ad esempio cantare un RE quando si dovrebbe cantare, invece, un DO).

Chi è stonato può diventare intonato?

Si tratta di una percentuale in cui sussistono danni cerebrali, condizioni genetico-strutturali sfavorevoli all'obiettivo, … problematiche irreparabili. Negli altri casi, sì: lo stonato può riuscire a diventare intonato.

Perché si dice stonato come una campana?

L'espressione essere “stonato come una campana” indica che una persona non è intonata e quindi canta note che non corrispondono a quelle corrette. L'origine di questo modo di dire, si dice derivi dal fatto che il suono della campana, se sentito da vicino non è affatto melodioso.

Perché alcuni sono intonati?

L'intonazione è puramente una questione di abitudine e di orecchio. Ci sono persone più intonate di altre perché sono abituate da sempre ad ascoltare musica, e quindi imparano a distinguere le note "giuste" da quelle "sbagliate".

Diventa un cantante intonato da fare invidia anche se credi di essere stonato come una campana.