Cosa vuol dire Extra Brut?

Domanda di: Renato Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (23 voti)

Come ultimo tra i termini elencati sopra, Extra Brut indica un vino con un residuo zuccherino molto basso, fra lo 0 e i 5 grammi per litro. Questa tipologia di Prosecco, grazie al suo carattere asciutto, è adatta per essere bevuta a tutto pasto.

Che differenza c'è tra Brut e Extra Dry?

Prosecco EXTRA DRY è un termine un po' ingannevole infatti nonostante la sua traduzione letterale (extra secco!!), rappresenta un Prosecco di maggiore “dolcezza” rispetto al Brut (tra i 12 e i 17 gr/l di zucchero). Il Prosecco EXTRA DRY riscuote più successo come aperitivo perché il suo boccato è più morbido.

Che differenza c'è tra Brut e Prosecco?

Dry o Brut: come scegliere? La differenza tra prosecco e spumante risiede quindi nel vitigno utilizzato, nel luogo di provenienza e nel metodo di spumantizzazione.

Cosa significa Brut sul vino?

Il termine “brut”, che deriva dal francese e significa letteralmente “puro, grezzo”, indica la quantità di zucchero in grammi per litro presente in una bottiglia di vino.

Qual è il Prosecco più dolce?

IL PROSECCO DRY

E' il prosecco più dolce dei tre, con un residuo zuccherino compreso tra i 17 e i 32 grammi per litro. Nel bicchiere si avvertono di più le note fruttate come la pesca bianca, la mela, gli agrumi…

Quali sono le differenze tra pas dosé, brut, extrabrut brut, dry ed extra dry?