Cosa vuol dire fare una sintesi?

Domanda di: Soriana Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (70 voti)

2. Nel linguaggio com., l'operazione intellettuale con cui di una materia, di un'argomentazione, di un insieme logico o anche di un complesso di fatti si raccolgono i concetti o gli elementi essenziali; quindi, genericam., compendio, esposizione riassuntiva, e sim.: fare, dare la s.

Che differenza c'è tra la sintesi è un riassunto?

A differenza della sintesi, il riassunto non è una risposta a una problematica - domanda (Brassart, 1993). Sintesi: viene elaborato una sintesi partendo da un'insieme di documenti (non necessariamente testi, ma anche immagini, tabelle, poesie, ecc.)

Cosa vuol dire sintesi in scienze?

di sy´n "insieme" e títhemi "porre"] [LSF] In generale, termine, opposto ad analisi, che indica il procedimento avente per scopo di formare un tutto a partire da un insieme di elementi.

Cosa vuol dire sintetizzare una molecola?

In chimica, produrre un composto attraverso una reazione, o una serie di reazioni, di sintesi, partendo cioè sia dagli elementi sia da composti più semplici.

Cosa significa?

È il nome più indeterminato e più comprensivo della lingua italiana, col quale si indica, in modo generico, tutto quanto esiste, nella realtà o nell'immaginazione, di concreto o di astratto, di materiale o d'ideale: tutte le c.

Le 8 regole per fare un RIASSUNTO di un testo