Cosa vuol dire fattura forfettaria?

Domanda di: Davide Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (58 voti)

Coloro che applicano il regime forfetario non addebitano l'Iva in fattura ai propri clienti e non detraggono l'iva sugli acquisti. Non liquidano l'imposta, non la versano, non sono obbligati a presentare la dichiarazione e la comunicazione annuale Iva.

Come devono fatturare i forfettari?

Diciture da riportare in fattura

Poiché sei in un regime fiscale agevolato, devi indicare in fattura "Operazione effettuata ai sensi dell'art. 1, commi da 54 a 89 della Legge n. 190/2014 – Regime forfetario”. Per quanto riguarda l'IVA, questa non deve essere applicata in fattura né detratta dagli acquisti.

Cosa vuol dire forfettaria?

[dal fr. forfaitaire, der. di forfait1]. – A forfait, cioè in misura fissa, precedentemente convenuta, e in blocco: contratto, prezzo, compenso f.; una prestazione, una collaborazione f., compensata a forfait.

Chi sono i clienti forfettari?

Puoi accedere al regime forfettario se sei una persona fisica ed eserciti un'attività d'impresa, di arte o professione (incluse le imprese familiari). Che vuol dire? Semplice: per godere delle agevolazioni devi essere un libero professionista o una ditta individuale.

Come funziona il regime forfettario esempio?

Calcolo dell'imposta da pagare

Sottrai dal reddito imponibile i contributi versati (ipotizziamo 7.500 euro): 23.400 - 7.500 = 15.900. Le tasse che dovrai pagare per un guadagno annuo di 30.000 euro ammonteranno a 2.385 euro (15.900*15%).

REGIME FORFETTARIO 2022: Come funziona? Novità e Fatturazione Elettronica