Domanda di: Walter Ferrara | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(63 voti)
di femmina]. – 1. a. Di femmina, di donna: sesso f.; corpo, animo, psicologia f.; una grazia squisitamente f.; gusti tipicamente f.; abito f.; arti f.; un'intelligenza tutta f.; linea f., la discendenza da parte di femmine.
La femmina produce solo gameti femminili. Simbolo femminile. Rappresenta anche il pianeta Venere, ed è il simbolo chimico del Rame. L'etimologia del termine potrebbe derivare dalla radice latina di fecundus, cioè «fruttifera».
Lady è un termine inglese usato anticamente per indicare una donna di elevata classe sociale, nonché una donna signorile e, a partire da fine 1800, qualsiasi donna in generale. È considerato il corrispettivo femminile di lord o di gentleman, e in italiano è grosso modo traducibile con il termine "dama".
dŏmna]. – 1. a. Nella specie umana, l'individuo di sesso femminile, soprattutto dal momento in cui abbia raggiunto la maturità anatomica e quindi l'età adulta: una giovane d., una d.
Una donna è una femmina, una femmina non è necessariamente una donna. Con femmina si intendono gli esseri viventi che producono solamente gameti femminili: ci sono femmine di gatto, di gallina, di labrador, di piante di canapa ecc. La donna è specificamente la femmina adulta della specie umana.