Il codice TRN è uno strumento utilizzato per identificare i bonifici bancari e per verificarne la correttezza. Composto da 35 caratteri alfanumerici, il codice è entrato in uso in concomitanza con i bonifici Sepa, introdotti per armonizzare i pagamenti in euro nei Paesi dell'Unione Europea e nell'area Sepa.
L'ID tracciamento bonifico è un ID univoco generato dalla banca per i bonifici Stripe che consentono a te e alla tua banca di tracciare i bonifici. Le banche potrebbero chiamarlo "numero di riferimento". Un ID tracciamento bonifico può aiutare la tua banca a tracciare un bonifico mancante.
Il codice end-to-end è un "identificativo unico del pagamento" che consente d'identificare i bonifici SEPA in uscita. Questo riferimento facilita la segnalazione automatica del pagamento sia per l'ordinante che per il beneficiario.
Normalmente è composto da 11 cifre, anche se il CRO di un bonifico postale ne ha 15 (le prime 4 sono “7601” e indicano l'appartenenza al circuito di Poste Italiane). Il TRN è un codice alfanumerico di 30 caratteri. I caratteri dal sesto all'undicesimo sono solo numeri e corrispondono al CRO.
Come si fa a vedere se un bonifico è stato effettuato?
E' sufficiente recarsi nella sezione Pagamenti > Elenco Pagamenti e nel dettaglio dell'operazione verrà riportato il CRO che permette al beneficiario, ovvero destinatario dell'importo del bonifico, di verificare se il pagamento presso la sua Banca è stato inviato correttamente.