Cosa vuol dire identificativo end to end?

Domanda di: Santo Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (57 voti)

Il codice end-to-end è un "identificativo unico del pagamento" che consente d'identificare i bonifici SEPA in uscita. Questo riferimento facilita la segnalazione automatica del pagamento sia per l'ordinante che per il beneficiario.

Dove trovo identificativo bonifico?

Il TRN viene riportato sulla ricevuta ed è anche disponibile nella sezione elenco movimenti, mentre il vecchio codice identificativo non viene più riportato (né nella sezione “esito disposizioni” né nell'elenco movimenti).

Cosa vuol dire identificativo bonifico?

Il TRN o numero di riferimento per la transazione, come il CRO, identifica univocamente un dato bonifico. Si tratta di un codice alfanumerico composto da 30 caratteri, di cui 11 (dal sesto al sedicesimo) corrispondono al CRO e gli ultimi due sono necessariamente delle lettere.

Come identificare il CRO nel TRN?

Normalmente è composto da 11 cifre, anche se il CRO di un bonifico postale ne ha 15 (le prime 4 sono “7601” e indicano l'appartenenza al circuito di Poste Italiane). Il TRN è un codice alfanumerico di 30 caratteri. I caratteri dal sesto all'undicesimo sono solo numeri e corrispondono al CRO.

Come si fa a vedere se un bonifico è stato effettuato?

E' sufficiente recarsi nella sezione Pagamenti > Elenco Pagamenti e nel dettaglio dell'operazione verrà riportato il CRO che permette al beneficiario, ovvero destinatario dell'importo del bonifico, di verificare se il pagamento presso la sua Banca è stato inviato correttamente.

#83 – La crittografia end-to-end