Cosa vuol dire il nome Rosario?

Domanda di: Ing. Rosolino Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (48 voti)

Origine e diffusione
Da un punto di vista etimologico, questo nome risale al latino rosarium, che significa "rosaio" in latino classico e "corona di rose" in latino medievale.

Chi porta il nome Rosario?

Chi porta il nome Rosario è una persona generalmente aperta con il prossimo e non trova particolari difficoltà ad adattrsi a nuove situazioni. Molto portata verso le attività artistiche, riesce spesso ad ottenere il meglio dalle persone che la circondano.

Che giorno è santo Rosario?

Il 7 ottobre di ogni anno si celebra la festa della Madonna del Rosario. E' una delle più celebri e importanti raffigurazioni nelle quali la Chiesa cattolica venera Maria. La Vergine è rappresentata con una veste azzurra e una corona del rosario tra le mani.

Perché la Madonna del Rosario si festeggia il 7 ottobre?

Questa festa fu istituita con il nome di "Madonna della Vittoria" da papa Pio V a ricordo della battaglia di Lepanto, svoltasi appunto il 7 ottobre del 1571, nella quale la flotta della Lega Santa (formata da Spagna, Repubblica di Venezia e Stato della Chiesa) sconfisse quella dell'Impero ottomano.

A cosa serve un rosario?

Ogni grano del rosario simboleggia una invocazione e una preghiera cristiana. Si tratta dunque di uno strumento prezioso per accompagnare e scandire la preghiera del fedele, e anche per favorire la sua meditazione, in un momento di comunione e vicinanza a Dio.

Cuál es el significado del nombre ROSARIO