Cosa vuol dire il simbolo del serpente?

Domanda di: Sarita Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (19 voti)

Ad esempio, il suo veleno è associato, come le piante e i funghi, al potere di guarire, avvelenare, o donare una coscienza espansa (addirittura l'elisir di lunga vita o di immortalità). Il suo cambiare pelle lo rende inoltre un simbolo di rinnovamento e rinascita che può portare all'immortalità.

Qual è il significato simbolico del serpente?

Nelle antiche culture orientali come quella cinese, il simbolo del serpente è spesso associato all'idea di rinnovamento. Il suo significato simbolico include l'idea di trasformazione, cambiamento e rigenerazione.

Cosa porta il serpente?

Il serpente porta alla guarigione perché fa fuoriuscire una spinta vitale soffocata da regole e dogmi. Il veleno contenuto del rettile, inoltre, può sì uccidere ma anche salvare dalla morte: questo duplice significato attribuito all'animale è ciò che lo caratterizza e che lo rende così speciale in diverse culture.

Perché il serpente rappresenta il male?

Legato soprattutto alla religione cristiana, il serpente è iconizzato come archetipo della colpa, incarnando la personificazione stessa del male: il diàbolus (dal greco diàballo, letteralmente “frapporre una barriera”).

Cosa simboleggia il serpente nei gioielli?

Le spire del serpente, grazie alla loro forma circolare rappresentano anche l'eterno ritorno, l'infinito. Molti gioielli a forma di serpente riproducono l'immagine serpentina dell'Uroboros, il serpente che mangia se stesso, che dà vita al ciclo cosmico, senza inizio e senza fine.

12 - La Magia del Serpente: Simbologia, Sogni e Medicina Sciamanica