Quando sono sconsigliati i fanghi?

Domanda di: Grazia Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (67 voti)

Nei pazienti con insufficienza venosa degli arti inferiori si sconsiglia l'applicazione dei fanghi in sede malleolare. La fangoterapia estesa è controindicata ai pazienti con severa insufficienza cardiaca o renale o epatica oppure in caso di insufficienza venosa.

Quali sono le controindicazioni del fango?

Controindicazioni
  • Artropatie acute;
  • Epilessia;
  • Gravidanza;
  • Mestruazioni;
  • Ulcere emorragiche.

Chi non può fare cure termali?

Esistono controindicazioni alle cure termali? Solo le patologie di estrema gravità (tumori, gravi patologie cardio-circolatorie e polmonari, ecc.) possono costituire controindicazioni assolute all'effettuazione di cure termali. Controindicazione temporanea è invece costituita dalla fase acuta della patologia.

Quando non usare i fanghi Guam?

I fanghi d'alga Guam, sono assolutamente sconsigliati in gravidanza e allattamento. In più dato il loro alto contenuto di fucus ( iodio), sono controindicati nei soggetti che presentano alterazioni della funzione tiroidea.

Quando è consigliabile fare i fanghi?

Quali sono i periodi migliori in cui sottoporsi a fangoterapia? Le mezze stagioni, primavera ed autunno, sono periodi di cambiamento climatico ed ambientale importante, ed in quanto tali coinvolgono tutto il nostro essere, sia dal punto di vista fisico, sia emozionale che mentale.

Estetista Cinica per il Sociale - 1 - I fanghi a casa