Cosa vuol dire impugnare una causa?

Domanda di: Gianantonio Conte  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (66 voti)

Il termine impugnazione (dal latino in pugnare, 'combattere contro'), nel diritto, designa tanto l'atto giuridico con il quale un soggetto chiede al giudice di eliminare o modificare un determinato atto giuridico, quanto il procedimento che in tal modo viene avviato.

Cosa si intende per impugnare?

impugnazióne s. f. [dal lat. impugnatio -onis]. – L'atto, l'azione, il fatto d'impugnare, di opporsi cioè a una decisione, di contrastare un'opinione o un'affermazione, di negare la validità di qualche cosa; anticam. anche lotta, contrasto, opposizione in genere.

Cosa vuol dire impugnare la sentenza?

Che cosa significa "Impugnazione"? È il termine genericamente utilizzato per indicare quel rimedio per contestare i provvedimenti dell'autorità giurisdizionale, offerto alle parti dal nostro ordinamento. Con l'impugnazione, il soggetto eccepisce un vizio o un difetto del provvedimento nella legittimità o nel merito.

Quali sono gli effetti dell impugnazione?

L'impugnazione determina un effetto devolutivo, un effetto estensivo ed un effetto sospensivo. L'effetto devolutivo si ricollega al potere dispositivo delle parti le quali sono libere di proporre l'impugnazione ed hanno il potere di delimitare la cognizione del giudice attraverso i motivi (artt.

Quanto costa impugnare una sentenza?

Normalmente si va da un minimo di 2.200 euro oltre accessori fino ad un massimo di 12.000,00 euro, anche se non mancano eccezioni al ribasso e al rialzo. Va poi considerato il contributo unificato. Si parte da 86,00 euro per le cause di valore più basso per arrivare anche oltre 3.000,00 euro.

Impugnare un licenziamento: gli errori che fanno le aziende – Avvocato Cristiano Cominotto