VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Che vuol dire Stunnato?
stunnato è quando ti stunnano, appunto con una flash/stordente. Si chiama stun granade la stordente in inglese quindi significa stordito...
Cosa vuol dire fare la Mammara?
Correntemente, indica anche la donna che aiuta una gestante ad abortire in modo clandestino, valendosi di pratiche rozze e spesso dannose per la salute. 2.
Cosa significa fare la Mammara?
Nel linguaggio corrente, essendo ormai in disuso come sinonimo, indica una donna che esegue aborti clandestini su commissione, valendosi di pratiche rozze e che mettono spesso a rischio la vita della gestante.
Che vuol dire Scrocca?
Etimologia da crocco, cioè 'uncino', preceduto da una s- derivativa. Se questa parola già riesce simpatica, l'etimologia ce la rivela di una vivacità e una scherzosità inarrivabile. Scroccare vuol dire riuscire a ottenere gratis qualcosa che gratis non è, a spese d'altri - con furbizia o sfacciataggine.
Cosa vuol dire Snappo?
Sono forte, vivace, affettuosa.
Chi sono i patavini?
– Sinon. di padovano, spec. in denominazioni e in contesti di tono aulico: l'università p.; Memorie p.; i monumenti p.; Accademia p. di scienze, letteratura e arti; come sost., ma poco com. o scherz., i p., le p., gli abitanti di Padova.
Cosa vuol dire Man mano?
So che le locuzioni "a mano a mano", "man mano" e "mano a mano" significano successivamente, progressivamente, a poco a poco.
Che cosa vuol dire depauperare?
lat. pauperare «impoverire»] (io depàupero, ecc.). – Rendere povero, impoverire: d. l'erario; lo sfruttamento eccessivo depaupera il terreno di risorse naturali; popolazioni depauperate dalla guerra; un patrimonio archeologico depauperato dai saccheggi.
Che significa Annese?
Unito, congiunto: una casa con a. un bel giardino; i documenti a.; province a., territorî a., uniti politicamente a uno stato. b.
Cosa vuol dire Pullappare?
Fermare e infastidire una persona.
Cosa vuol dire Clappare?
Attaccare verbalmente o fisicamente in modo non premeditato una persona che si incocia per strada con cui si ha avuto da dire o si ha litigato.
Cosa vuol dire Clappo?
applaudire [applaudo; applaudisco|applaudito] {v. t.}
Come si scrive Incelofanare?
in|cel|lo|fa|nà|to p. pass., agg.
Qual è il contrario del termine depauperare?
una popolazione dei suoi averi] ≈ immiserire, impoverire. ↔ arricchire.
Come si scrive Sozzo?
Sozzo can vituperato, espressione ingiuriosa usata nella lingua ant.: sozzo can vituperato, dunque mi fai tu questo? (Boccaccio). Avv. sozzaménte, in modo sozzo, anche in senso fig.: vivere, agire, comportarsi sozzamente.
Cosa vuol dire di volta in volta?
|| Volta per volta, di volta in volta, volta a volta, in tempi successivi, quando si presenta la necessità, quando è opportuno: affrontare i problemi v. per v.; ti chiederò ciò che mi serve di v. in v.
Cosa vuol dire largo di mano?
di bocca, stretto di mano (modo prov.), facile a promettere, avaro nel dare; di quello che non è tuo, o di sudditi tua, si può essere più l. donatore (Machiavelli); anche sostantivato: l'avaro molto spesso spende più che 'l largo (Sacchetti). b.
Cosa significa il modo di dire a quattro mani?
Una composizione a quattro mani è un qualsiasi pezzo scritto per essere suonato da due pianisti su uno stesso pianoforte. Quando i due esecutori suonano su due pianoforti differenti si parla più propriamente di "duo pianistico".
Perché Padova si chiama così?
Lo stesso nome romano della città, "Patavium", sarebbe riferibile a Padus, (fiume, acquitrino oppure l'antico nome del fiume Po, un ramo del quale arrivava allora fin qui) e testimonierebbe lo stretto rapporto tra l'insediamento e le acque fluviali, la natura di Padova città d'acque.
Per cosa è famosa Padova?
Padova è conosciuta come "la città dei tre senza", da il Caffè senza porte (Caffè Pedrocchi, aperto 24 ore al giorno in passato), il Prato senz'erba (Prato della Valle), il Santo senza nome (Basilica di Sant'Antonio, conosciuta dai padovani come "il Santo").