Cosa vuol dire Inail?

Domanda di: Fiorenzo Damico  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (13 voti)

L'Inail, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è un Ente pubblico non economico che gestisce l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Gli obiettivi dell'Inail sono: ridurre il fenomeno infortunistico.

Che cosa vuol dire Inail?

L'INAIL (Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) è un organismo pubblico, non economico e finanziariamente indipendente, che gestisce in Italia l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali per conto dello Stato.

Chi è che paga l'Inail?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di pagare al lavoratore infortunato l'intera retribuzione per la giornata nella quale è avvenuto l'infortunio e il 60% della retribuzione stessa, salvo migliori condizioni previste da contratti collettivi o individuali di lavoro, per i successivi 3 giorni.

Cosa copre l'Inail?

In base al principio dell'”automaticità delle prestazioni”, l'Inail tutela i lavoratori che subiscono un infortunio sul lavoro o contraggono una malattia professionale (tecnopatici), mediante l'erogazione di prestazioni economiche, sanitarie e integrative, anche se il datore di lavoro non ha versato regolarmente il ...

Quanto ammonta la pensione Inail?

L'assegno per l'assistenza personale continuativa, sempre a decorrere dal 1° luglio 2023, è fissato in € 632,94, mentre l'assegno una tantum in caso di morte (assegno funerario) è pari a € 11.612,92.

Infortunio sul lavoro INAIL e malattia professionale