Perché i neonati non devono dormire di lato?

Domanda di: Kris Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (26 voti)

La posizione a pancia in su (supina) protegge dalla "morte in culla". Per questo si raccomanda ai genitori di non fare dormire il bambino a pancia sotto né di fianco, bensì sulla schiena, su un materasso rigido e senza cuscino.

Perché i neonati non possono dormire di fianco?

È inoltre sconsigliabile far dormire il bambino su un fianco, poiché questa posizione non è stabile e il bambino si rovescia molto spesso sulla pancia.

Quando il neonato può dormire sul fianco?

Neonato in posizione sul fianco: succede che un genitore non dia, alla posizione sul fianco dei più piccoli, una considerazione di fondamentale importanza. In realtà il neonato raggiunge questa fase dopo aver superato tanti altri piccoli step e lo fa impiegando circa 4 mesi.

Cosa succede se un neonato dorme di lato?

La posizione sul fianco si associa a un aumento del rischio almeno doppio rispetto alla posizione supina; il rischio aumenta considerevolmente per quei bambini che, posti sul fianco, vengono poi ritrovati proni, con stime che vanno da OR: 8.7; IC 95%: 3.3, 22.7 [6] a OR: 45.4; IC95%: 23.4-87.9 [5].

In che posizione mettere il neonato a dormire?

La posizione corretta in culla del neonato è a pancia in su, per prevenire il rischio di SIDS (Sudden Infant Death Syndrome - Sindrome della morte improvvisa del lattante) o “morte in culla”, che colpisce i neonati nel primo anno di vita, principalmente fra i 2-4 mesi (1).

COSA FARE QUANDO UN NEONATO SI GIRA A PANCIA IN GIU NEL SONNO