Domanda di: Giorgio Galli | Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(66 voti)
Il getto di inchiostro (in inglese inkjet, più raramente ink-jet) è una tecnologia di stampa che consiste nel proiettare minuscole goccioline di inchiostro sul supporto da stampare.
Le inkjet sono l'opzione migliore per la stampa da casa di immagini e foto, poiché l'inchiostro offre colori più ricchi e la possibilità di utilizzare carte speciali fotografiche. La stampa laser, d'altra parte, offre il modo più economico e veloce per stampare molte pagine ricche di testo.
Le stampanti a getto di inchiostro e il loro funzionamento
La stampa inkjet, come la stampa laser, é un procedimento senza impatto (diversamente, ad esempio, della – stampa ad aghi. L'inchiostro viene emesso da speciali ugelli mentre scorrono sopra la carta.
LaserJet è un nome dato a una stampante desktop unica nel suo genere prodotta da Hewlett Packard (HP) a metà degli anni '80. Il LaserJet è diventato rapidamente popolare grazie alle sue dimensioni, bassa manutenzione e capacità di ridurre il rumore, che era un grosso problema prima dell'inizio di LaserJet.
Innanzitutto, le stampanti a toner sono migliori per la stampa a colori, mentre le stampanti laser sono ottime per la stampa in bianco e nero. Con una stampante a toner ci si può aspettare una qualità d'immagine superiore e colori migliori. D'altra parte, la stampante laser è più economica e dura più a lungo.