Cosa vuol dire inviare messaggi alle Camere?

Domanda di: Sig.ra Miriana Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (61 voti)

Che cosa significa "Messaggio alle Camere"? Atto che descrive e riassume i poteri presidenziali di influenza, ossia di esternazione formale, autonoma ed a contenuto indeterminato e spontaneo. Esso deve essere inviato e non letto personalmente.

Chi inviare messaggi alle Camere?

I messaggi alle Camere hanno forma scritta, sono diretti al Parlamento e devono essere controfirmati dal Presidente del Consiglio o da un Ministro. Il contenuto dei messaggi rispecchia gli intendimenti personali del Presidente: quindi la controfirma di un membro del Governo ha solo valore di controllo di legittimità.

Cosa fanno le Camere quando il Presidente della Repubblica rinvia alle Camere la legge con un messaggio motivato?

1. Il Presidente della Repubblica, prima di promulgare la legge, può con messaggio motivato alle Camere chiedere una nuova deliberazione. 2. Se le Camere approvano nuovamente la legge, questa deve essere promulgata.

Quanti voti ci vogliono per eleggere il Presidente della Repubblica?

L'elezione del Presidente della Repubblica ha luogo per scrutinio segreto a maggioranza di due terzi dell'assemblea. Dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta.»

Cosa succede se il Presidente della Repubblica non firma una legge?

Limiti della promulgazione

Si parla in questo caso di "rinvio" o di veto sospensivo, che è lo strumento con il quale il Presidente della Repubblica Italiana partecipa all'atto legislativo decidendo di non promulgare la legge e di rimandarla all'esame delle camere.

10 Segni che una donna è INTERESSATA a te (ma tu non ti sei accorto)