Quante ore consecutive si possono lavorare senza pausa?

Domanda di: Gioacchino Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (27 voti)

Come visto nell'introduzione la pausa pranzo è obbligatoria. Si tratta di un diritto che spetta a tutti i lavoratori che lavorano per 6 o più ore di seguito. A livello normativo puoi fare riferimento al noto D.

Quante ore si può lavorare senza pausa?

La pausa pranzo è regolata dal dlgs n. 66/2003 che la indica come obbligatoria e come un diritto del dipendente dopo 6 ore di lavoro continuative. Dunque, un dipendente non può lavorare per più di 6 ore di fila senza prendere una pausa per consumare un pasto.

Quando è obbligatoria la pausa?

La pausa pranzo è un diritto del lavoratore ed è regolata da Decreti Legislativi specifici che la indicano come obbligatoria qualora l'orario giornaliero vada oltre le 6 ore continuative. La norma precisa a cui fare riferimento, in Italia, è il Decreto Legislativo 8 aprile 2003, n. 66.

Quante ore di lavoro consecutive si possono fare?

Durata massima orario di lavoro giornaliero

Nelle 24 ore non si può lavorare per più di 13 ore consecutive (dedotte le pause pasto), o anche non consecutive nel caso di interventi in Reperibilità o di frazionamenti della prestazione nelle 24 ore; questo perché devono essere garantite le 11 ore di riposo.

Quanta pausa in 8 ore di lavoro?

Una regola generale è che sia garantita una pausa di dieci minuti, purché la durata del lavoro sia almeno di 6 ore. Generalmente, in un orario di 8 ore di lavoro, le pause minime obbligatorie, incluse quelle di dieci minuti, sono distribuite in modo da permettere al lavoratore di rilassarsi e rigenerarsi.

Il datore può obbligarti a lavorare oltre l’orario? | avv. Angelo Greco