Domanda di: Sig. Nabil Pagano | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(32 voti)
Gli individui con temperamento ipertimico hanno una persistente tonalità ipomaniacale del tono dell'umore, alti livelli di energia con particolare resistenza alla fatica fisica ed intellettuale ed un ridotto bisogno di sonno. Nelle relazioni interpersonali sono estroversi, espansivi, loquaci ed assertivi.
Rispetto al gruppo di controllo, le persone bipolari hanno mostrato anche un allargamento dei ventricoli cerebrali, cavità che contengono fluido cerebrospinale. Nelle aree corticali fuori della corteccia prefrontale, invece, i bipolari hanno evidenziato un più lento assottigliarsi in confronto ai partecipanti sani.
Il soggetto che ha un disturbo bipolare non ha la consapevolezza di averlo nella maggior parte dei casi, perché le fasi ipomaniacali e maniacali sono percepite come normali.
Le persone con disturbo bipolare sperimentano stati emotivi intensi che tipicamente si verificano durante periodi distinti da giorni a settimane, chiamati episodi di alterazione dell'umore. Questi episodi sono classificati come maniacali/ipomaniacali (umore anormalmente felice o irritabile) o depressivi (umore triste).
Nel disturbo bipolare si assiste invece ad esperienze di ipersessualità e sessualità compulsiva durante gli episodi maniacali che automaticamente ledono e distruggono la possibilità di relazioni a lungo termine future o già esistenti.