Cosa vuol dire ipertono anale?

Domanda di: Dr. Sasha Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (54 voti)

Ipertono sfinterico ( _ sfinteriale) Contrattura muscolare degli sfinteri anali giudicata eccessiva dal medico esaminatore, e possibile causa di dolore anale acuto.

Cosa causa l ipertono anale?

ipertono anale

Il dolore può causare l'ipertono dello sfintere anale, ovvero una contrazione del muscolo sfintere quale reazione all'esposizione della lesione. La contrazione dello sfintere riduce l'afflusso di sangue alla lesione, rallentando la guarigione e favorendo la cronicizzazione della ragade.

Come si cura l ipertono anale?

Se presente un ipertono dello sfintere, è necessario intervenire per ridurne la portata, curando i fattori scatenanti dello stesso. La riduzione del tono anale può essere raggiunta con l'uso di pomate alla nitroglicerina o tramite iniezioni di botulino.

Cosa significa ipertono sfinterico anale?

Patologie conseguenti al loro malfunzionamento

Si può andare incontro alla formazione di ragadi anali in presenza di un ipertono dei muscoli sfinteri. Con ipertono si intende un'eccessiva pressione degli sfinteri che, essendo costantemente in contrazione, non permettono il regolare transito delle feci verso l'esterno.

Come far rilassare lo sfintere anale?

Se è presente una ragade anale è utile, dopo ogni evacuazione o almeno due volte al giorno, eseguire dei semicupi, ovvero mettere a bagno la regione perianale in acqua tiepida per 5/10 minuti, per favorire il rilasciamento dello sfintere.

Cos'è l'ipertono sfinterico?