Cosa vuol dire Ipv4 e IPv6?

Domanda di: Sig.ra Maruska Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (28 voti)

Ipv4 e Ipv6 significano rispettivamente protocollo del livello di rete IP nella versione 4 e nella versione 6. Prima di arrivare alle versioni utilizzate, è necessario sottolineare cosa sia un indirizzo IP. Esso altro non è se non l'identificazione fisica di una determinata macchina all'interno della rete.

Che differenza c'è tra IPv4 e IPv6?

L'IPv4 utilizza gli indirizzi pubblici unici a livello globale per il traffico e gli indirizzi "privati". L'IPv6 utilizza gli indirizzi unicast unici a livello globale e gli indirizzi locali (FD00::/8).

A cosa serve attivare IPv6?

L'IPv6 (Internet Protocol version 6) è uno standard di rete avanzato che consente ai dispositivi di utilizzare un numero di indirizzi IP univoci molto più grande rispetto a quello dello standard precedente (IPv4).

A cosa serve l IPv4?

Il protocollo IPv4 (Internet Protocol versione 4) è il formato di indirizzi standard che consente a tutti i computer su Internet di comunicare tra loro. Un indirizzo IPv4 è scritto come una stringa di cifre a 32 bit ed è composto da quattro numeri, ognuno compreso tra 0 e 255, separati da punti.

Quando si passa a IPv6?

IPv6: il passaggio completo non avverrà prima di 5-10 anni.

Cos'è l'IPv6 e cosa cambia dall'IPv4 ?