VIDEO
Trovate 39 domande correlate
Chi giudica il Presidente della Repubblica per alto tradimento?
Il Presidente della Repubblica non è responsabile degli atti compiuti nell'esercizio delle sue funzioni, tranne che per alto tradimento o per attentato alla Costituzione. In tali casi è messo in stato di accusa dal Parlamento in seduta comune, a maggioranza assoluta dei suoi membri.
Chi adempie alle funzioni del Presidente della Repubblica?
Le funzioni del Presidente della Repubblica, in ogni caso che egli non possa adempierle, sono esercitate dal Presidente del Senato. In caso di impedimento permanente o di morte o di dimissioni del Presidente della Repubblica, il Presidente della Camera dei deputati [cfr.
Chi processa il Presidente della Repubblica?
Come stabilisce l'art. 90 della Costituzione, il presidente non è responsabile per gli atti compiuti nell'esercizio delle sue funzioni, tranne per alto tradimento o per attentato alla Costituzione, per cui può essere messo sotto accusa dal Parlamento.
Chi risponde degli atti del presidente della Repubblica?
Il Presidente della Repubblica non è responsabile degli atti compiuti nell'esercizio delle sue funzioni, tranne che per alto tradimento o per attentato alla Costituzione. In tali casi è messo in stato di accusa dal Parlamento in seduta comune, a maggioranza assoluta dei suoi membri.
Quali reati sono giudicati dalla Corte costituzionale?
134 Cost., la Corte costituzionale giudica sulle accuse mosse dal Parlamento in seduta comune al Presidente della Repubblica in relazione ai reati propri di quest'ultimo, “alto tradimento e attentato alla Costituzione”, quando cioè si faccia valere la responsabilità del Capo dello Stato per atti di funzione (v.
Chi giudica i Ministri per i reati commessi nell'esercizio delle loro funzioni?
Il Presidente del Consiglio dei Ministri ed i Ministri, anche se cessati dalla carica, sono sottoposti, per i reati commessi nell'esercizio delle loro funzioni, alla giurisdizione ordinaria, previa autorizzazione del Senato della Repubblica o della Camera dei deputati, secondo le norme stabilite con legge ...
Quali sono i reati di competenza del giudice monocratico?
Reati di competenza del giudice “monocratico”: omicidi e lesioni colpose da infortunistica del lavoro o da circolazione stradale; reati in materia di droga; delitti contro il patrimonio commessi mediante violenza, con destrezza, mediante frode in genere; reati che ledono interessi collettivi (ambientali, edilizi).
Quale organo costituisce il giudice di legittimità delle sentenze emesse dalla magistratura in Italia?
La corte suprema di cassazione, nell'ordinamento giudiziario vigente nella Repubblica Italiana, rappresenta il giudice di legittimità di ultima istanza delle sentenze emesse dalla magistratura ordinaria. Svolge funzioni di corte di cassazione e di corte suprema.
Chi decide la ministerialità di un reato?
I reati ministeriali sono reati commessi dal Presidente del Consiglio dei Ministri o da un Ministro nell'esercizio delle loro funzioni. La responsabilità per i reati ministeriali è penale, e dunque personale: riguarda cioè solo l'autore e non si estende all'intero Governo.
Quali poteri ha il presidente del Consiglio?
Funzioni. «Il Presidente del Consiglio dei ministri dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile. Mantiene l'unità di indirizzo politico e amministrativo, promuovendo e coordinando l'attività dei ministri.
Quanti giudici giudicano il Presidente della Repubblica?
Art. 135. La Corte costituzionale è composta di quindici giudici nominati per un terzo dal Presidente della Repubblica, per un terzo dal Parlamento in seduta comune e per un terzo dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrative.
Chi ha più potere tra Presidente della Repubblica o del Consiglio?
Dunque, il Presidente del Consiglio dei Ministri, capo del governo, è l'organo monocratico con più potere politico. Il Presidente della Repubblica è eletto da un collegio elettorale composto da entrambi i rami del Parlamento e da 58 rappresentanti regionali; il suo mandato è di 7 anni.
Perché il Presidente della Repubblica non è responsabile degli atti compiuti?
Per assicurare una piena autonomia di azione, libera da pressioni e influenze esterne, il capo dello stato non è responsabile degli atti compiuti nell'esercizio delle sue funzioni.
Chi deve controfirmare gli atti del Presidente della Repubblica?
Nessun atto del Presidente della Repubblica è valido se non è controfirmato dai ministri proponenti, che ne assumono la responsabilità. Gli atti che hanno valore legislativo [cfr. artt. 76, 77 ] e gli altri indicati dalla legge sono controfirmati anche dal Presidente del Consiglio dei Ministri.
Cosa dice l'articolo 117 della Costituzione Italiana?
Art. 117. La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali.
Chi giudica sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato?
I conflitti di attribuzione, il cui giudizio spetta alla Corte costituzionale ai sensi dell'art. 134 Cost., sono di due diversi tipi: i conflitti tra poteri dello Stato (conflitti interorganici) e quelli tra Stato e Regioni o tra le stesse Regioni (conflitti intersoggettivi).
Cosa dice l'articolo 73 della Costituzione?
Le leggi sono pubblicate subito dopo la promulgazione ed entrano in vigore il quindicesimo giorno successivo alla loro pubblicazione, salvo che le leggi stesse stabiliscano un termine diverso.
Cosa succede se muore il Presidente del Consiglio?
In base alle specifiche disposizioni statutarie, la funzione di convocazione e presidenza del Consiglio è attribuita istituzionalmente al Presidente e, in caso di sua assenza o impedimento, al Vicepresidente del Consiglio.
Cosa dice l'articolo 87 della Costituzione italiana?
Il Presidente della Repubblica è il capo dello Stato e rappresenta l'unità nazionale. Può inviare messaggi alle Camere [cfr. art.