Chi giudica i reati del presidente del Consiglio?

Domanda di: Dr. Iacopo Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (62 voti)

Il Presidente del Consiglio dei Ministri ed i Ministri, anche se cessati dalla carica, sono sottoposti, per i reati commessi nell'esercizio delle loro funzioni, alla giurisdizione ordinaria, previa autorizzazione del Senato della Repubblica o della Camera dei deputati, secondo le norme stabilite con legge ...

Chi giudica il Presidente del Consiglio?

La materia è disciplinata direttamente dall'articolo 96 della Costituzione della Repubblica Italiana; competente a giudicare in tema è il tribunale dei ministri.

Chi è competente a giudicare dei reati ministeriali?

La procedura davanti al Tribunale per i Ministeri è, in sintesi, questa: - Le notizie di reato per i reati ministeriali sono trasmesse al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale del capoluogo del Distretto di corte d'appello.

Qual è l'organo cui compete il giudizio sui reati commessi dal Presidente della Repubblica ai sensi dell'art 134 Cost in presenza di alto tradimento?

72 del nuovo testo costituzionale, il Presidente della Repubblica è posto in stato di accusa dal Parlamento in seduta comune a maggioranza dei suoi membri, per i reati di alto tradimento ed attentato alla Costituzione, secondo modalità stabilite con legge costituzionale.

Chi giudica sulle accuse promosse contro il Presidente della Repubblica?

Sezione I. La Corte Costituzionale

sulle accuse promosse contro il Presidente della Repubblica, a norma della Costituzione.

24. IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, IL CONSIGLIO DEI MINISTRI E I MINISTRI