Cosa vuol dire lavarsi a pezzi?

Domanda di: Emidio Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (14 voti)

Lavarsi a pezzi è un'alternativa per evitare di rimanere 'in ammollo' in più di 100 litri di acqua durante un bagno in vasca. Ma anche al fare una doccia di soli 3 minuti che non alleggerisce la nostra coscienza: sprechiamo infatti in media 80 litri di acqua corrente.

Quante volte ci si deve fare la doccia?

Bastano 1-2 volte a settimana. Lavarsi tutti i giorni può sembrare una pratica igienica fondamentale per la propria cura, oltre che una forma di rispetto verso gli altri, ma in realtà non è così. Troppe docce e bagni non servono davvero a mantenerci puliti e anzi possono metterci a rischio di malattie.

Come lavarsi in modo corretto?

Per lavare bene il corpo fate la doccia oppure il bagno nella vasca. Per fare la doccia usate l'acqua, il bagnoschiuma e la spugna. Passate la spugna bene su tutto il corpo, sulla faccia, sul collo e sulle braccia fino ai piedi. Poi togliete la schiuma con l'acqua per levare tutto il sapone.

Cosa succede se non ti lavi mai?

Le conseguenze vanno dalla puzza (dovuta ai batteri) alla formazione di una pellicola di pelle morta (lo strato corneo della pelle), dai funghi ai piedi alla forfora, come vi spieghiamo nel video qui sotto.

Cosa succede se non si fa la doccia per una settimana?

Molti batteri, usano i nostri corpi come ospite e quando smetti di fare la doccia, questi batteri imperano. Alla lunga svilupperai serie affezioni della pelle, fastidiosi e duri a morire. Prurito e pelle secca, esfoliazione anche dolorosa ed esteticamente insopportabile.

7 cose che la tua pipì sta cercando di dirti riguardo alla tua salute