Cosa vuol dire lavoro agile?

Domanda di: Sig. Alighiero Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (54 voti)

Il lavoro agile (o smart working) è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall'assenza di vincoli orari o spaziali e un'organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro; una modalità che aiuta il lavoratore a conciliare i ...

Chi può fare il lavoro agile?

Accordo smart working: come fare dopo il 31 dicembre 2022

Questo significa che a partire dal prossimo 1° gennaio 2023 tutti i dipendenti privati potranno svolgere la prestazione lavorativa secondo le modalità “da remoto” previa stipula di un accordo individuale, in forma scritta, con il datore di lavoro.

Perché si chiama lavoro agile?

Smart working significa letteralmente “lavoro agile” e viene utilizzato nel business per indicare una modalità di lavoro non vincolata da orari o da luogo di lavoro, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro.

Che differenza c'è tra lavoro agile e smart working?

Il loro utilizzo si presta a sottolineare aspetti diversi di un modello di lavoro del futuro. Nel caso di “lavoro agile” si sottolinea un'indipendenza attiva, ma parziale, legata ai tempi di vita e di lavoro, nel caso di “smart working” si esprime invece un lavoro più caratterizzato dalle competenze della persona .

Come viene retribuito il lavoro agile?

Qual è lo stipendio in smart working

Ai lavoratori in smart working dev'essere garantito un trattamento economico non inferiore a quello riconosciuto ai lavoratori che svolgono la propria attività in azienda. Significa che per i periodi di lavoro agile spetta la stessa retribuzione delle ore / giorni svolti in sede.

LA CINA AVANZA E LO SCONTRO CON GLI USA STA PER ENTRARE NEL VIVO. DI FATTO, PUO SUCCEDERE DI TUTTO