Chi fa diagnosi di afasia?

Domanda di: Vitalba Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (11 voti)

Il neurologo effettua una valutazione clinica generale. In caso di risultati anomali, può consigliare di eseguire un esame diagnostico per immagini, come ad es. una risonanza magnetica encefalica per evidenziare eventuali lesioni cerebrali responsabili dei sintomi afasici.

Come si diagnostica l afasia?

La diagnosi è clinica, comprendendo spesso un esame neuropsicologico e un esame neuroradiologico (TC, RM) al fine di identificarne la causa. La prognosi dipende dalla causa ed estensione della lesione e dall'età del paziente. Non c'è un trattamento specifico, tuttavia la logoterapia può agevolare il recupero.

Come capire se si è affetti da afasia?

Sintomi Afasia: Come Si Manifesta?
  1. Problemi di lettura o comprensione della lingua parlata.
  2. Linguaggio ripetitivo.
  3. Non rendersi conto degli errori che stai facendo nello scrivere o nel parlare.
  4. Difficoltà a trovare la parola giusta per quello che si vuol dire.
  5. Uso di parole inventate al posto delle parole che si vuol dire.

Chi cura l afasia?

L'afasia è un disturbo acquisito del linguaggio che ne compromette l'uso quotidiano. Solo il trattamento logopedico è al momento in grado di curare questa patologia.

Come capire una persona afasica?

Il paziente afasico può non essere più in grado di parlare, oppure di comprendere, o ancora di scrivere o di leggere. La sensazione riportata maggiormente dai pazienti che soffrono di questo disturbo del linguaggio è quella di non riuscire a trovare la parola giusta.

Afasia e Disturbi del Linguaggio Acquisiti dopo un Ictus