Cosa vuol dire lieve sclerosi?

Domanda di: Oreste Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (65 voti)

I sintomi della sclerosi multipla possono essere lievi oppure severi. Manifestazioni cliniche considerate lievi sono, per esempio, l'intorpidimento degli arti e i tremori; al contrario, esempi di disturbi gravi sono la paralisi degli arti o la perdita della vista.

Cosa significa lieve sclerosi?

La sclerosi ossea è una una condizione secondo cui vi è un ispessimento della matrice ossea, che il più delle volte risulta doloroso. L'osso o le ossa in questione diventano così più dure e compatte e, allo stesso tempo, perdono di elasticità, risultando nel complesso meno resistenti.

Cosa significa inizio di sclerosi?

Sintomi iniziali della sclerosi multipla

I sintomi iniziali più comune sono i seguenti: Formicolio, intorpidimento, dolore, bruciore e prurito alle braccia, alle gambe, al tronco o al viso e talvolta una riduzione del senso del tatto. Perdita della forza o della destrezza in una gamba o una mano che può irrigidirsi.

Cosa succede se hai la sclerosi?

disturbi della sensibilità (o parestesie), quali formicolii, perdita di sensibilità al tatto, difficoltà a percepire il caldo e il freddo, dolore (anche intenso) disturbi dell'equilibrio e della coordinazione motoria. disturbi vescicali (ad esempio, incontinenza) e intestinali (ad esempio, stitichezza)

Come si cura la sclerosi?

Le terapie dell'attacco si usano in presenza di ricadute e si basano sull'uso dei farmaci steroidei (cortisonici), in particolare del metilprednisolone, sfruttandone l'effetto antinfiammatorio.

Cosa vuol dire soffrire di sclerosi multipla?