Cosa vuol dire l'ombelico del mondo?

Domanda di: Grazia Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (29 voti)

Si tratta di un modo di dire che ha radici antiche e indica il punto da cui sarebbe iniziato un po' tutto: la vita, la storia, insomma il centro del mondo.

Quale paese è l'ombelico del mondo?

Cusco, infatti, è l'ombelico del mondo da tempo immemorabile. Lo era già per i suoi fondatori, i leggendari Incas, e lo è ancora oggi. A ben 3.399 metri sul livello del mare, Cusco è uno dei luoghi di elezione per l'avventura e l'esplorazione.

Quanti anni ha l'ombelico del mondo?

L'ombelico del mondo è un singolo del cantautore italiano Jovanotti, pubblicato il 4 aprile 1995 come primo estratto dalla seconda raccolta Lorenzo 1990-1995.

Chi ha scritto l'ombelico del mondo?

Trattasi di Saturnino, che dal 1991 è legato a doppio filo al Jova. Insieme hanno vissuto le (tante) gioie e i dolori che hanno punteggiato questi 27 anni, insieme hanno scritto decine di canzoni. Alcune parecchio note come L'ombelico del mondo e Penso positivo.

Perché abbiamo ombelico?

Questa struttura corrisponde al punto di inserzione del cordone ombelicale (o funicolo), il quale, durante lo sviluppo intrauterino, collega il feto al corpo materno, garantendogli il rifornimento di sangue ossigenato e sostanze nutritive.

L'ombelico del mondo - Jovanotti