Cosa vuol dire mastodinia?

Domanda di: Primo Conti  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (36 voti)

La Mastodinia, o mastalgia, è un sintomo che descrive la comparsa di dolore, o un senso di tensione, in una o entrambe le mammelle. È una condizione piuttosto frequente, infatti sino al 70% delle donne nell'arco della loro vita possono manifestare un episodio di mastodinia.

Come si cura mastodinia?

Trattamento della mastalgia

Per una mastalgia legata al periodo mestruale sono generalmente efficaci l'acetaminofene (paracetamolo) o un FANS. Se il dolore è grave, si possono somministrare una breve terapia con danazolo o con tamoxifene. Questi farmaci inibiscono gli estrogeni e il progesterone.

Cosa causa la mastodinia?

La sua origine può essere anche legata a traumi o indice di patologie mammarie benigne. Squilibri ormonali possono favorire la comparsa della mastodinia che consegue ad uno stato infiammatorio della mammella che queste alterazioni ormonali possono indurre. La mastodinia può essere ciclica, non ciclica o extramammaria.

Quanto tempo dura la mastodinia?

Può essere unilaterale o bilaterale con senso di tensione, pesantezza, gonfiore e turgore mammario che si manifestano dai 2-7 giorni che precedono il ciclo mestruale , ma talvolta anche a metà ciclo. Regredisce con l'arrivo del ciclo mestruale.

Quando si ha un tumore al seno si sente dolore?

Il dolore al seno è un sintomo di tumore? Raramente il tumore al seno dà dolore. Spesso il primo sintomo riconoscibile è un nodulo o un'area ispessita nel seno. Fortunatamente la maggior parte dei noduli, circa il 90%, non sono forme tumorali.

AskMBN - 172: Che cos'è la Mastodinia?