Cosa vuol dire matana?

Domanda di: Doriana Neri  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.8/5 (28 voti)

La parola italiana mattana (con due 't') indica un improvviso e bizzarro cambiamento d'umore, una manifestazione di irragionevole ira o di sfrenata allegria, spesso definita come "avere le mattane". Si tratta di un comportamento estroso o bizzarro, una sorta di "follia passeggera" o capriccio.

Cos'è una mattana?

estroso mutamento d'umore; irragionevole manifestazione d'ira o di sfrenata allegria: avere le mattane.

Cos'è la magnana?

Magnana o La Magnana o Follone o Follone-Magnana o Folletta (Magnàna in milanese) è una località del comune di Boffalora sopra Ticino in provincia di Milano, distante 1,99 km dal centro del comune di appartenenza, posto lungo l'asse della ex SS11.

Cosa significa matano?

Significato, contesto e origine di Matano:

Tuttavia, in alcuni contesti, potrebbe essere interpretato come una variante di "Mattano", un cognome presente in alcune regioni italiane, la cui origine potrebbe essere legata a nomi di persona come "Matteo" o "Mattia".

Che titolo di studio ha Alberto Matano?

Giornalista, autore e conduttore televisivo. Negli anni dell'università comincia a scrivere sul quotidiano Avvenire, poi, dopo la laurea in giurisprudenza conseguita presso la Sapienza nel 1995, collabora con l'agenzia televisiva Rete News a Montecitorio.

ETIMOLOGIA DELLE PAROLE | Parola : MATTO