L'origine di questo nome ha due ipotesi principali: la prima è quella seconda la quale Moscow deriva appunto dalla Vodka Smirnoff mentre “mule” deriva dall'incisione presente sulle mug in rame iniziali. La seconda teoria invece deriva dal sapore “pungente” del cocktail che dicevano “scalciasse come un mulo”.
Perché il Moscow Mule si serve nel bicchiere di rame?
3 ragioni per cui il Moscow Mule si serve nel rame
Il rame comincia ad ossidare la vodka, appena la bevanda viene versata all'interno del bicchiere. Questo fenomeno garantisce un sapore e un aroma al drink di gran lunga superiore a qualsiasi altro tipo di bicchiere.
La leggenda narra che, mentre si confidavano sulle proprie difficoltà economiche, agli imprenditori venne l'idea di combinare i due ingredienti (con l'aggiunta di lime) per dare vita a un nuovo cocktail il cui mix “scalciava in gola come un mulo”, il mulo di Mosca.
Il Moscow Mule si svela come una miscelazione vivace e frizzante, da sorseggiare durante l'aperitivo o come rigenerante dopo cena, perfetta per conquistare una personalità cool ed estroversa, capace di ammaliare chiunque sia in sua compagnia.
Il Moscow Mule ha un sapore tipicamente fresco e pungente, dato dalla presenza di vodka, ginger beer, succo di lime e cannella. Quanti gradi ha il Moscow Mule? Il cocktail Moscow Mule ha una gradazione alcolica che si aggira attorno ai 12 gradi.