Come si fa a capire se il tappo di una bottiglia o di vero sughero?

Domanda di: Manuele Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (59 voti)

Il sentore di tappo appunto. Un buon metodo per capire se quell'odore spiacevole che avvertiamo nel calice sia proprio dovuto al tappo è quello di odorare il sughero. Se puzza di muffa allora si può dire che è colpa del tappo.

Come capire dal tappo se il vino è buono?

Il vino che sa di tappo sprigiona un odore acre e pungente che ricorda quello della terra umida, della muffa, del cartone o del cane bagnato. Si tratta di un odore che copre tutti gli altri sentori caratteristici del vino come quelli di frutta e di fiori.

Che forma ha il tappo di sughero?

In effetti il tappo non ha quella forma al momento dell'imbottigliamento, ma è cilindrico, di diametro decisamente maggiore di quello del collo della bottiglia in cui deve essere inserito.

Quale tappo usare per il vino?

Il sughero è leggero, elastico, inerte, impermeabile e di lunga durata ed è quindi il materiale ideale per la costruzione di tappi, in particolare per le bottiglie di vino di qualità.

Quali sono i migliori tappi di sughero?

Il tappo in sughero per eccellenza è il monopezzo, che altro non è un pezzo di sughero tutto intero. Il sughero è ricavato dalla plancia della corteccia di un albero che si chiama Quercus Suber.

Come estrarre tappo di sughero da una bottiglia. Ti svelo un trucco, come toglierlo facilmente