Domanda di: Dr. Artemide Bianco | Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(5 voti)
Il motore a V è un motore a combustione interna nel quale i blocchi dei cilindri sono tra di loro separati, rispetto all'asse dell'albero motore, da un certo angolo, secondo la disposizione propria della lettera V.
Il V10 è un motore con configurazione a V con 10 cilindri. I cilindri sono disposti su due bancate, composte da cinque cilindri ciascuna, angolate tra di loro.
Concepito dal geniale progettista Giulio Cesare Carcano nel 1965, questo bicilindrico trasversale a V di 90° - raffreddato ad aria - entra in produzione nel 1966 e inizia ad essere venduto nel 1967.
Ma cosa significa quando un motore è V12, V10, V8 o V6? La comprensione di questa definizione è in realtà molto semplice: come anticipato, è una sigla pensata appositamente per definire la posizione dei cilindri nel motore e il loro numero all'interno del propulsore.
Un motore V16 è un motore a pistoni a sedici cilindri in cui due banchi di otto cilindri sono disposti in una configurazione a V attorno a un albero motore comune. I motori V16 sono meno comuni dei motori con meno cilindri, come i motori V8 e V12. Motore automobilistico Marmon del 1933.